Ascolto e trattamento per l’uomo autore di violenza, il cambiamento è possibile

Tratteggiare i contorni di un fenomeno che sempre più occupa uno spazio nel dibattito pubblico per rendere maggiormente solidi, efficaci e comuni i percorsi di ascolto e trattamento per l’uomo autore di violenza, ha rappresentato la sfida colta dall’ATS15 di Macerata, che nel maggio 2022 ha avviato un percorso di supervisione e formazione rivolto alla rete regionale antiviolenza della Regione Marche.

132 ore in tutto, che restituiscono il tempo dedicato al consolidamento delle capacità di lettura e gestione delle situazioni incontrate nell’agire professionale, obiettivi perseguiti nello scambio tra diverse realtà a livello nazionale, che hanno dato vita a una fitta trama di legami generativi.

Ascolto, emozioni, motivazione, narrazioni, responsabilità, gruppo, cambiamento e rete le parole più ricorrenti, coordinate significanti di una bussola dinamica, che orienta il fare e il sentire degli operatori dei Centri per Uomini Autori di Violenza.

Il workshop del 6 luglio 2023, all’Auditorium Banca Marche a Macerata, sarà l’occasione per restituire coralmente il bandolo della matassa e animarlo in un dibattito che vedrà alternarsi le voci dei diversi attori in gioco.

La mattinata rappresenterà l’opportunità per rilanciarlo, in un’ottica di continuità del percorso avviato, oltre che di presidio di strategie di lavoro di rete, un valore aggiunto a disposizione dell’approccio integrato alla violenza maschile contro le donne.

Percorsi di ascolto e trattamento per l’uomo autore di violenza

Una sfida da cogliere, per costruire il cambiamento

Il 6 luglio alle ore 9,00

Auditorium Banca Marche, Macerata

Programma

Rappresentante della Regione Marche, Francesca D’Alessandro (Vice-sindaco Comune di Macerata e Assessore alle Politiche Sociali e Pari Opportunità), Carla Scarponi (Dirigente Coordinatrice ATS 15): Saluti istituzionali e apertura dei lavori.

Angela La Gioia (Formatrice Università della Strada Gruppo Abele): Guardare e vedere. Traiettorie di un percoso alla ricerca di modelli di intervento condivisi.

Elena Ciccarello (Direttrice Lavialibera): Sbatti il mostro in prima pagina. Come i giornali raccontano la violenza.

Tavola rotonda

Nicola Candido (Comandante Provinciale Carabinieri Macerata), Patrizia Peroni (Dirigente della Divisione anticrimine della Questura di Macerata), Rosanna Buccini (Sostituto Procuratore Procura di Macerata), Giancarlo Giulianelli (Garante Regionale dei Diritti della Persona), Paola Medori (Ordine degli Avvocati di Macerata), Lucia Mandorlini (Assistente Sociale - Ufficio Servizi Sociali Comune di Macerata), Elisa Giusti (Coordinatrice CAV Sos Donna Macerata), Antonella Ciccarelli (Coordinatrice CUAV Marche).

Modera: Valeria Pasqualini (Assistente sociale ATS 15 Macerata)

Clicca qui per iscriverti

Clicca qui per scaricare il programma completo

Previous
Previous

Non pensiamo che esistano le “baby gang”, ma ragazzi che sbagliano

Next
Next

Safe direction nella notte di Torino