Si può educare senza Stare? Il toolkit di INFO & APP

Pensiamo alla crescita dei ragazzi: quali parole vi vengono in mente?

Questa la domanda di apertura di uno dei tanti incontri di informazione e formazione rivolti a genitori e insegnanti. Le risposte tratteggiano un’immagine dei ragazzi costellata da dubbi, incertezze e desideri, nel costante sforzo di trovare una personale traiettoria di crescita.

Giovani che oggi si trovano davanti alle prime decisioni da prendere rispetto al proprio futuro, in un contesto caotico e in continuo cambiamento, che li mette di fronte a un’infinità di strade percorribili, insinuando dentro di loro un profondo senso di smarrimento.

Il quadro che emerge dall’ascolto degli adulti e dei ragazzi incontrati ci appare un puzzle nel quale convivono i bisogni e le sfide evolutive dei ragazzi con quelli degli adulti chiamati, nel loro ruolo educativo, a mettere in campo azioni di cura, protezione e sostegno.

Questo pensiero apre ad un’altra domanda per noi cardine:

Si può educare senza Stare?

Punti di riferimento coerenti e credibili è il monito di Luigi Ciotti, il quale suggerisce agli adulti di essere da esempio e di favorire le condizioni affinché i ragazzi si sentano accolti e riconosciuti.

Guardiamo in questo senso a una responsabilità più ampia, nella quale è centrale la relazione tra il ragazzo e l’adulto e la capacità di quest’ultimo di strutturare in maniera flessibile delle strategie di aggancio e di incontro con i giovani. I contesti di incontri possono essere molteplici, quanti la creatività educativa ci stimola ad immaginare. Dalla strada alla sala pranzo, dalla scuola  ai luoghi di aggregazione, dallo sport alle piattaforme virtuali, compito dell’adulto è quello di essere lì dove i ragazzi sono con i loro sogni e le loro paure.

Questa è la sfida che ha guidato la stesura dell’opuscolo INFOrmiamoci e APPlichiamoci. Digitale: istruzioni per l’uso si propone di sistematizzare raccontare le tante domande che hanno animato lo scambio all’interno dei cicli formativi rivolti a insegnanti, genitori, ragazzi e operatori sociali legati ai rischi e alle opportunità del digitale, con un focus specifico sulla fascia preadolescenziale e adolescenziale.

Scarica il toolkit INFOrmiamoci & APPlichiamoci. Digitale: istruzioni per l’uso


Previous
Previous

Legami Solidali. Il Nostro Modo di Fare Cooperazione Internazionale

Next
Next

Per Nondas