Legami Solidali. Il Nostro Modo di Fare Cooperazione Internazionale

Nel 2006, il Coordinamento Nazionale Comunità Accoglienti (CNCA) ha creato il Gruppo Tematico Internazionale per esplorare il mondo della cooperazione internazionale e i rapporti Nord/Sud, il quale si è espresso in tre seminari di studio a Roma, Bari e Verona che hanno affrontato temi importanti come la cooperazione, le migrazioni e l’economia globale.

Il Gruppo Abele ha all’attivo progetti di cooperazione internazionale fin dal 1979 e nel 1983 fonda la Communauté Abel in Costa D’avorio, contrastando la povertà educativa e fornendo accoglienza e formazione professionale per giovani e adolescenti. Dal 2018 è attivo inoltre Choco+, il primo laboratorio di trasformazione del cacao 100% ivoriano e 100% equo e solidale.

Come membri del CNCA crediamo che la cooperazione dovrebbe basarsi su relazioni dirette tra persone e comunità, non solo essere un modo per aprire nuovi mercati. Dobbiamo ascoltare i bisogni reali dei territori e coinvolgere le comunità locali nei progetti.

La globalizzazione sta portando alla povertà e alla precarietà sia nei paesi del Sud che del Nord. Dobbiamo collaborare a livello internazionale per affrontare queste sfide e per superare paure e xenofobia.

L’accoglienza e l’integrazione dei migranti sono passaggi fondamentali, e dobbiamo lavorare sulla percezione culturale della migrazione. Da questo punto di vista, gli enti locali possono svolgere un ruolo importante nel processo.

È essenziale promuovere una cooperazione basata sulle relazioni umane e la difesa dei diritti fondamentali. Dobbiamo agire in modo etico ma anche pragmatico e coinvolgerci attivamente nel cambiamento. La cooperazione può essere uno strumento per costruire un mondo più giusto e pacifico.

Abbiamo ripreso il tema e il documento nel consiglio nazionale del CNCA a Palermo del 26 e 27 settembre 2023 per ridare un senso alla cooperazione internazionale che vada al di la delle interpretazioni sostitutive e che possa seguire gli intrecci e i tessuti dei confini geografici e politici, che si compongono e scompongono, incontrandosi e scontrandosi negli spazi e nei tempi di un’umanità in cerca di nuovi equilibri.

Scarica il documento Legami solidali. Il nostro modo di fare cooperazione internazionale (2006)

Scarica il documento Sguardi mediterranei. La strategia del CNCA per costruire società meticce e legami solidali (2018)

Scarica il volume Taccuini di conversazioni meticce (Comunità edizioni 2022)

Previous
Previous

Lo strumento della supervisione

Next
Next

Si può educare senza Stare? Il toolkit di INFO & APP