+ Relazioni - sanzioni

L’incontro Cannabis + relazioni - sanzioni, nell’immagine Simona Baracco ed Ezio Farinetti (Università della Strada) e Leopoldo Grosso (Gruppo Abele)

Il 21 marzo si è tenuta alla Camera dei Deputati la conferenza stampa promossa da CNCA sul tema Educare, non punire. Le comunità non sono carceri, in risposta alle recenti dichiarazioni del sottosegretario Andrea Delmastro, non solo per

ribadire la necessità di facilitare percorsi alternativi per l’uscita dal carcere, in particolare per le persone con problemi di dipendenza, ma per sottolineare con forza che le comunità non vanno pensate come surrogati degli istituti di pena né come carceri private.

La questione rientra nel più ampio dibattito sul sovraffollamento delle carceri che vedono circa il 30% di popolazione detenuta per la violazione del Testo unico in materia di stupefacenti (DPR 309/1990).

La sostanza più utilizzata e punita rimane la cannabis, per questo vi riproponiamo la registrazione del dibattito Cannabis + relazioni - sanzioni svoltosi nel 2019 presso la libreria del Centro commensale Binaria del Gruppo Abele.

L’incontro è stato introdotto e moderato da Ezio Farinetti dell’Università della Strada Gruppo Abele.

Scarica il rapporto dell’European Monitoring Centre for Drugs and Drug Addiction Prison and drugs in Europe. Current and future challenges

Guarda la registrazione della conferenza stampa Educare, non punire. Le comunità non sono carceri 

Leggi il comunicato stampa di CNCA No alle comunità carcere, così si torna agli anni ‘80

Previous
Previous

“Chi siamo quando nessuno ci guarda?”. Il convegno Ri.vi.vere in tre parole chiave

Next
Next

Ri.vi.vere. La possibilità di “rifiorire, tornare a esserci, a esistere”